Edificio Storico - Portogruaro (VE)

Impermeabilizzazione dei locali a quota campagna di un edificio storico soggetto ad allagamenti nel centro di Portogruaro (VE)

Il complesso intervento di protezione impermeabilizzante delle strutture di questo edificio storico, risalente al XVIII secolo, è risultato particolarmente impegantivo sotto il punto di vista tecnico. In questa particolare occasione é stato instaurato una forte forma di collaborazione continua, pressochè giornaliera tra il responsabile della Curati Asfalti srl, l'impresa esecutrice dell'intervento di restauro, la Direzione Lavori, nella persona dell'Arch. Francesco Costa, e di funzionari tecnici della Volteco SpA. La difficoltà delle opere di impermeabilizzazione e protezione da realizzare é stata principalmente dovuta alla vetustà della struttura, alla complessità delle opere collegate e complementari ai sistemi impermeabilizzanti ed alla posizione dell'edificio, che affiantesi su un canale, risultava periodicamente soggetto ad allagamenti dovuti all'innnalzamento dei livello del canale stesso. L'impiego di sistemi "misti" che hanno visto l'applicazione di materiali a base cementizia, bentonitica, epossidica, polimerica idroespandente, e sintetica, lo studio progressivo e continuo dei dettagli esecutivi e la loro corretta realizzazione hanno infine consentito una corretta conclusione dei lavori ed una piena riuscita delle opere di difesa impermeabile della struttura, così tornata a nuova vita.  

L'opera ultimata gode di garanzia postuma decennale di rimpiazzo opere della Reale Mutua Assicurazioni SpA, grazie alla certificzione della Curati Asfalti srl quale Applicatore Accrediatato presso Volteco SpA

Location

Portogruaro
Borgo San Govanni
Italy