NUOVO "MUSEUM VOORLINDEN" - CALDIC COLLECTIE - WASSENAAR (NL)

LA Curati Asfalti srl ha acquisito il prestigioso appalto per la realizzazione delle opere di impermeabilizzazione delle strutture al piano terra del Nuovo Museo Voorlinden, in Wassenaar (NL)

La nuova struttura sarà destinata a Museo per l'esposizione di una tra le collezioni d'arte moderna privata più importanti dell'Olanda. La proprietà della collezione, del museo in costruzione e della tenuta all'interno della quale è situato, è della Caldic Collectie, ovvera la fondazione appositamente costituita dal fondataore della mutinazionale della chimica Caldic, appasionato e collezionista d'arte, Mr. Joop Van Caldenborgh.

L'intervento affidato alla Curati Asfalti srl prevede la realizzazione di tutte le opere di isolamento termico ed impermeabilizzazione dei solai al piano terra esterni all'edificio e posti a copertura di tutti i locali sottoquota. Il sistema termo-impermeabilizzante è stato studiato e sviluppato in stretta collaborazione tra tutte le aziende e le figure concorrenti alla realizzazione della nuova struttura, ovvero tra la stessa Curati Asfalti srl, Arredo di Pietra srl, l'azienda produttrice dei rivestimenti in marmo Travertino, Idea Posa srl, l'azienda incaricata dell'installazione in opera dei medesimi rivestimenti, il rinomato Studio Milani, di Siena, con compiti di Direzione Lavori nella persona dell'omonimo Arch. Andrea Milani, la Cordeel B.V., azienda multinazionale di costruzioni e lo staff tecnico della proprietà committente costituito da tre Ingegneri. L'esecuzione dei lavori di competenza della nostra società si sviluppera in più step, per consentire la contestuale realizzazione delle opere di completamento delle strutture e di realizzazione dei prestigiosi rivestimenti in marmo. Tutte le varie fasi sono state concordate e vengone gestite sulla base dei periodici meeting di coordinamento che si svolgono nella guest house del cantiere, rigorosamente in lingua inglese, alla presenza di tutti i tecnici coinvolti, ivi compreso il nostro responsabile. Tutti i dettagli esecutivi delle opere di impermebailizzazione vengono studiati, corretti, veirificati ed approvati di volta in volta sulla base degli sviluppi delle lavorazioni rilevate in cantiere, per poi essere formalizzati nei disegni da parte della Direzione Lavori.

I materiali impiegati per la realizzazione delle opere appaltate alla Curati Asfalti srl sono di diversa tipologia. Per lo strato con funzione di schermo al vapore si è scielto di impiegare una membrana bituminosa elastoplastomerica autoadesiva prefabbricata armata con lamina di alluminio centesimale della Novaglass SpA. Come strato termoisolante saranno installati pannelli di polistirene espanso estruso del Dow Chemical , mentre come elemento di tenuta finale è previsto l'impiego di una membrana in EPDM (Etilene-Propilene-Diene-Monomero / Gomma) dello spessore di 2,28 mm del tipo rinforzato con armatura, della Firestone Building Products Europe.

I lavori di competenza della Curati Asfalti srl saranno ultimati entro il mese di Ottobre 2015 e saranno assoggettati a Garanzia Postuma decennale rilasciata direttamente al Committente da parte della Firestone Europe, grazie allaccreditamento della nostra azienda quale Applicatore Accreditato degli stessi prodotti Firestone.

Per maggiori informazioni sull'argomento vedere la sezione "Case History"

Location

Wassenaar
buurtweg, 90
Netherlands